Area Riservata   





Cantine Cangelli
Una qualità superlativa del vino della valcalepio

La storia.                                                                   (promozione in fondo alla pagina)

Produrre vino deve essere innanzitutto una passione, un sentimento forte che prevale su tutto e sostiene il viticoltore anche quando una tempesta manda in fumo il lavoro di un intero anno…
La tradizione viticola della Famiglia Cangelli affonda le radici fin dai primi anni del 1900, quando il Nonno Sergio Cangelli apre a Ponte San Pietro (Bg) una Osteria.
In seguito, i figli Napoleone ed Agostino aprono a Bergamo, in via Palma il Vecchio, nei primi anni del dopoguerra, una vendita all’ ingrosso di vino  con cantina di vinificazione in Puglia.
Nel 1958, viene fondata la vinicola Cangelli N. a Dalmine che si occupa sempre della distribuzione di vini, soprattutto a domicilio, con soddisfazione della vasta clientela privata per qualità e genuinità dei vini distribuiti.
La svolta arriva nel 1979, quando Sergio Cangelli, nipote del fondatore, rileva l’ azienda del padre Napoleone ed accanto alla commercializzazione inizia l’ attività di Produttore di vino, prima in Oltrepo’ Pavese e, dal 2000 in Palazzago (Bg) , rilevando un piccolo vigneto e prendendone in gestione altri in Mapello (Bg). I vigneti sono collocati nella fascia collinare ad Ovest di Bergamo con esposizione Sud-Est e sono allevati con tecnica Gujot.
Rilevare questi vigneti e’ stata una sfida ed una prova d’ amore nello stesso tempo in quanto l’ intenzione e’ stata da subito quella di migliorare la qualità dei vigneti e di conseguenza del vino.
Il rispetto delle tradizioni, le condizioni pedoclimatiche del territorio, e l’ uva raccolta a mano con una vinificazione a temperatura controllata , fanno del Valcalepio doc “ L’ Albenza” un prodotto d’ eccellenza.
In futuro , l’ obbiettivo e’ quello di rilevare altri vigneti così da aumentare la produzione di Valcalepio d.o.c.
L’ azienda fa parte del Consorzio tutela Valcalepio.

Visita il sito di cangelli:  www.cantinecangelli.it

Sconto del 10% sul Valcalepio Doc (bianco e rosso) iva e trasporto compresi per la provincia di Bergamo franco domicilio dal Cliente.

 

Zoom sulla foto
Clicca sulla foto per vedere l'ingrandimento
Volantino
Partner   -   Disclaimer   -   Privacy   -   Mappa del Sito  
by INFOGEC - P.I 03307330161